Structure

Verlam Structure è un programma sviluppato per semplificare il calcolo di elementi caratteristici delle strutture in legno massiccio e legno lamellare, permettendone un’ analisi approfondita di tutti gli aspetti trattati dalla nuova normativa (NTC 2018 ).

È così possibile elaborare travi con qualsivoglia tipo di carico, in tutte le combinazioni richieste, analizzandone le tensioni punto per punto (in particolare per travi sagomate o centinate) e ricavandone velocemente le verifiche tensionali, deformazionali e al fuoco.

È anche possibile all’interno del programma editare sollecitazioni e tensioni e verificare alcuni aspetti caratteristici, quali le tensioni agli appoggi e, per le capriate, gli ancoraggi nodali caratteristici (catena-puntone, monaco-puntone).

Structure inoltre funziona anche come postprocessore. I programmi di analisi strutturali (oggi indispensabili per l’analisi sismica) non sono infatti in grado di realizzare, con la flessibilità necessaria, tutte le verifiche sull’elemento richieste dalla norma.

Structure vi viene in aiuto con l’elemento ‘asta’ mediante il quale, semplicemente inserendo le sollecitazioni (ricavate dal programma di analisi), potrete verificare elementi particolari quali travi con selle o curve ed appurarne la resistenza al fuoco.

Frame Slider

SOFTWARE

Verlam Suite

Software per il calcolo delle strutture in legno, case in legno con tecnologia xlam e a telaio, connessioni.